Conosciamo le NOSTRE UNGHIE

Molto spesso leggo sui blog articoli riguardanti la manicure e purtroppo non tutti sono perfetti!
Io ho sempre precisato che non sono ne estetista ne onicotecnica (ma sto cercando di diventarlo ^_^) ma sono alla costante ricerca di informazioni per me stessa e per voi!
Quando vi fornisco una notizia è perchè ho impiegato giorni di ricerca, consultato persone del campo ... ma questa è solo una minima parte di quello che faccio.

Con questo post vorrei cercare di chiarire alcuni punti e magari correggere alcuni sbagli che vengono fatti (e che ho letto)

Come prima cosa vorrei partire facendovi conoscere le vostre unghie


L'unghia è un'unità complessa ed è costituita da cinque strutture: cuticole, lunula, corpo ungueale, margine distale, solco ungueale
Le unghie si formano nella matrice ungueale. La zona della matrice va dal solco ungueale fino alla lunula. La matrice è costituita da uno strato germinativo che produce cheratina, una proteina molto importante, questo processo di cheratizzazione inizia proprio nella matrice che porta alla formazione della lamina ungueale. Per via della divionse cellulare nella matrice, le cellule cheratinizzate vengono spinte dalla zona posteriore verso quella anteriore. La parte più giovane della lamina ungueale , viene detta radice dell'unghia. La matrice determina spessore e dimensione della lamina ungueale. Se la matrice viene danneggiata o traumatizzata può succedere che l'unghia non nasca e quindi non cresca normalmente. La lamina ungueale, è costituita da cheratina fortemente indurita e compatta, non contiene nervi ne vasi sanguigni, è quindi un tessuto privo di vita. Oltre alla cheratina l'unghia contiene lipidi, acqua ed alcuni microelementi e una minuscola quantità di calcio.

Una volta dato uno sguardo (anche se veloce) all'anatomia dell'unghia vorrei specificare un'altra cosa



Molto spesso mi capita di sentire o leggere che per rendere lucida l'unghia si tende a passare il Buffer sull'unghia! Assolutamente NO!!! Il buffer (che è quello che vedete in foto) serve solo ad opacizzare l'unghia e non per renderle lucide, solitamente questo sistema di opacizzazione viene utilizzato prima della ricostruzione o del semipermanente dato che il buffer ci aiuta ad eliminare lo strato di grasso naturale prodotto dall'unghia!


Il "buffer" che serve a dare lucentezza alle unghie e che erroneamente viene chiamato così è la Lima lucidante
che è formata da quattro facce diverse e può essere sia a mattoncino che come lima normale!
Le quattro facce servono per limare, modellare, "pulire" l'unghia e lucidarla, ogni faccia ha una grana diversa solitamente quelle che servono a pulire e lucidarla sembrano plastica, ma non perchè è plastica ma perchè il grit (abrasività) è talmente alto e quindi la lima è più fine.
Solitamente le facce sono numerate!

Però ricordate sempre che le vostre unghie possono risultare ingiallite o poco lucide per alcuni motivi:

1) utilizzo di smalti contenenti formaldeide
2) non corretta alimentazione
3) utilizzo di detergenti troppo aggressivi

Personalmente, anche se le mie unghie (fortunatamente) non perdono mai lucidità ne tanto meno si ingialliscono, le coccolo sempre con dei rimedi naturali
Il mio trattamento preferito?
Olio e limone, due cucchiai di olio ed uno di limone. Questi due prodotti totalmente naturali racchiudono due principi fondamentali
1) L'olio rinforza le unghie
2) Il limone sbianca e lucida le unghie!

Quindi ragazze ricordate sempre di
Utilizzare prodotti di buona qualità,
Applicare sempre una buona base prima di mettere lo smalto,
Usare i guanti per utilizzare i detergenti,
Mantenere una corretta alimentazione
Coccolare le vostre mani e unghie

E voi che routine utilizzate per coccolare le vostre mani ed unghie?







Commenti